CATALOGO ASTA 46
ASTA 46 ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
15 DICEMBRE 2010

339



Andy Warhol

Ritratto di Lella

Firmato e datato Andy Warhol 1981 sul retro
Acrilici, serigrafia e polvere di diamanti su tela
cm 101x101
Eseguito nel 1981

Provenienza: Factory Andy Warhol, New York
Esposizioni: Warhol Beuys, Omaggio a Lucio Amelio, a cura di Michele Bonuomo, Fondazione Mazzotta, Milano, 16 ottobre 2007 - 30 marzo 2008
Bibliografia: Warhol Beuys, Omaggio a Lucio Amelio, a cura di Michele Bonuomo, Edizione Gabriele Mazzotta, Milano, 2007, pagina 153 (illustrato) L'opera è accompagnata da una dichiarazione di autenticità di Lucio Amelio, della Galleria Lucio Amelio, Napoli L'opera fu realizzata dall'artista nel suo studio nel 1981su proposta del Gallerista Lucio Amelio in visita con la collezionista napoletana presso la celebre Factory di Andy Warhol.

 

Protagonista indiscusso della Pop Art americana, Andy Warhol con una geniale intuizione si dedica con decisione, a partire dagli anni Sessanta, alla produzione di ritratti di personaggi celebri, tra cui il più noto è senza dubbio quello di Marilyn Monroe, inconfondibile icona americana. I suoi ritratti - dalle spiccate capacità comunicative - determineranno in breve tempo il suo riconoscimento da parte della critica e la sua consacrazione da parte del pubblico. Questo tipo di creazioni non si limitano ad una semplice riproduzione delle fattezze, ma sono il risultato della sensibilità dell'artista, che reinterpreta in chiave \"pop\" il soggetto rappresentato. La sua verve creativa viene trasferita con la stessa passione anche negli altri ritratti. In questa logica si inserisce il dipinto di straordinaria fattura qui presentato. L'immagine di Lella, astratta dal contesto della Factory, dove fu immortalata nel 1981, è riconsegnata alla tela in una formula ricca di fascino che la rende una icona folgorante destinata a divenire unica ed immortale. Le foto pubblicate in catalogo ci mostrano la nostra protagonista posare per lo straordinario artista nei \"leggendari\" ambienti della Factory accompagnata dal gallerista napoletano Lucio Amelio. Queste singolari trestimonianze fanno capire come questa opera è da considerarsi non un semplice dipinto, ma la giusta conclusione di una sorta di \"performance\" collettiva, guidata con maestria dalla creatività e dall'estro di Andy Warhol.

Stima

€ 120.000,00 - € 180.000,00

CONTATTA IL DIPARTIMENTO


Memmo Grilli

memmogrilli@blindarte.com
 

Assist

info@blindarte.com

NAPOLI | +39 081 2395261
assist@blindarte.com 

MILANO |
+39 02 36565440
assistmilano@blindarte.com