CATALOGO ASTA 97
ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
10 DICEMBRE 2020

74



. Christo

The Gates, project for Central Park, New York City

Firmato Christo 1982 in basso a destra
Pastello, carboncino, pastello a cera, inchiostro e grafite su carta
cm 72x56
Eseguito nel 1982

Provenienza: Pero Arte Contemporanea, Milano, come da timbro sul retro;
Derek Johns Ltd Gallery, Londra, come da etichetta sul retro;
Galleria Orler, Favaro Veneto

Esposizioni: Christo, Pero Arte Contemporanea, Milano, da novembre a dicembre 1983

Certificato di autenticità firmato dall’artista

Si ringrazia Jonathan Henery del Christo Vladimir Javacheff Office, New York per aver confermato per email l’autenticità dell’opera e per l’aiuto nella compilazione di questa scheda

 

 

Questa importante opera realizzata nel 1982 è un raro, importante e decisamente riuscito lavoro preparatorio e progettuale, per una di quelle che sarà considerata una delle opere d’arte contemporanea più spettacolari mai realizzate, il progetto “The Gates” al Central Park di New York.
L’artista, insieme alla inseparabile compagna Jeanne-Claude, ebbe l’idea di realizzare quest’opera già negli anni ‘80, quando appunto realizzò i primi progetti, la cui vendita, come da consueta pratica dell’artista, è stata fondamentale per finanziarne la realizzazione. Ci sono poi voluti oltre 23 anni per riuscire a vedere concretamente quello che era uno dei suoi progetti più ambiziosi e desiderati, anche perché coinvolgeva proprio la sua città, New York.
Per “The Gates” a Central Park, New York, sono stati allestiti nel parco 37 km di percorsi e di viali sormontati da 7.503 grandi riquadri in metallo (1,70 m di altezza) installati perpendicolarmente ogni 3 metri e muniti di una tenda di tela appesa al montante superiore e fluttuante liberamente. Ma questi sono solo alcuni numeri della mastodontica impresa. “The Gates”, rappresenta una delle installazioni e opere site-specific più sorprendenti degli artisti Christo e Jeanne-Claude. L’enorme opera ambientale, fu realizzata a New York nel mese di febbraio 2005, fu ammirata da milioni di persone e ha coinvolto l’opinione pubblica del mondo intero e ancora oggi che gli artisti sono sfortunatamente scomparsi (Christo è morto a Maggio di quest’anno).

 

 

Stima

€ 70.000,00 - € 100.000,00

CONTATTA IL DIPARTIMENTO


Memmo Grilli

memmogrilli@blindarte.com
 

Assist

info@blindarte.com

NAPOLI | +39 081 2395261
assist@blindarte.com 

MILANO |
+39 02 36565440
assistmilano@blindarte.com