CATALOGO ASTA 97
ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
10 DICEMBRE 2020

49



Giacomo Balla

Linee di velocità astratta

Firmata Balla in basso a destra
Vernice su carta ondulata
cm 10,6x14,6
cornice cm 42x46
Eseguita nel 1914

Provenienza: Galleria Il Centro, Napoli, come da etichetta sul retro;
Galleria Studio dieci, Napoli, come da timbro sul retro

Bibliografia: Balla, a cura di Giovanni Lista, edito da Edizioni Galleria Fonte d'Abisso, Modena 1982, pagina 217 con il numero 380 (illustrata)

Fotografia dell’opera autenticata da Luce Balla

 

 

Linee di velocità astratta di Giacomo Balla è senza dubbio una delle opere più interessanti di questo catalogo. L’opera, proveniente dalla Galleria Fonte D’Abisso, e pubblicata sul catalogo di Giovanni Lista edito della stessa galleria, rappresenta tra le creazioni più singolari e forse avanguardiste e innovative realizzate dal grande artista futurista, in uno dei momenti più importanti del suo percorso artistico e forse della storia dell’arte italiana del ventesimo secolo.
Questo piccolo ma prezioso lavoro su cartone ondulato eseguito nel 1914 è probabilmente il risultato speculare della riflessione e rifrazione dell’effetto luminoso del passaggio di un’automobile davanti a una vetrina che Balla studiò in Via Nazionale a Roma. Rappresenta un importante esempio della ricerca più sperimentale dell’artista. Infatti grazie all’introduzione di un supporto materico con linee ondulate orizzontali e fratture verticali, l’artista riesce in un’unica opera a fondere insieme pittura e scultura. L’opera infatti appartiene al periodo più conosciuto e forse più importante di tutta la produzione dell’artista, quello in cui il suo principale interesse verte sui principi della fotodinamica.
Come Albert Einstein stravolgeva la concezione fino ad allora conosciuta tra spazio e tempo, così Giacomo Balla ricercava nei suoi lavori un nuovo modo di percepire il reale, cercando di rappresentare al meglio le sequenze dei movimenti. E anche quando il soggetto appare mutato verso forme di astrattismo puro, come nel caso di linee di velocità astratta, l’intento dell’artista appare sempre quello di mostrarne il movimento.

 

Stima

€ 20.000,00 - € 25.000,00

CONTATTA IL DIPARTIMENTO


Memmo Grilli

memmogrilli@blindarte.com
 

Assist

info@blindarte.com

NAPOLI | +39 081 2395261
assist@blindarte.com 

MILANO |
+39 02 36565440
assistmilano@blindarte.com